L’edentulia e l’approccio digitale al trattamento dei pazienti edentuli
Il trattamento dei pazienti edentuli rappresenta spesso una grande sfida per il clinico, a causa della complessità dell’edentulia. Tuttavia, le metodiche di pianificazione virtuale e posizionamento assistito degli impianti dentali dell’odontoiatria digitale riescono a supportare al meglio questa sfida.
Che cos’è l’edentulia o edentulismo
L’edentulia, o edentulismo, è la condizione clinica in cui si trova il paziente sprovvisto, in maniera totale o parziale, di dentizione, a causa di traumi, incidenti o per motivi fisiologici.
Caso studio sull’approccio digitale
Il caso che andremo a mostrare riguarda la realizzazione di un ponte in zirconia di tre elementi per il restauro protesico di una parziale edentulia risolta chirurgicamente con l’inserimento di due impianti. Per esigenze cliniche gli impianti sono stati inseriti in posizione non ottimale, complicando il lavoro di progettazione del restauro protesico.
Procedura del trattamento digitale dei pazienti edentuli
Grazie al software cad (DWOS) i nostri tecnici sono riusciti ad arginare le criticità realizzando delle anatomie dentali armoniche nonostante la posizione degli impianti.
La versatilità dell’odontoiatria digitale, infatti, ha consentito di ricreare l’esatta anatomia dei denti nativi del paziente, semplicemente acquisendo la scansione degli stessi e allineandoli all’impronta definitiva in fase di progettazione.
Il risultato del trattamento
Il cliente ha potuto valutare il restauro protesico progettato ancor prima che esso venisse realizzato e, una volta approvata la progettazione, il lavoro è stato realizzato da Prodentium mediante fresaggio di un disco di zirconia Noritake Katana 1100 MPa e consegnato in pochi giorni.